Caricamento...


Carta dei servizi


PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO

La Carta dei Servizi è uno strumento che il Centro RDV ha adottato per creare un rapporto di dialogo e collaborazione con i propri clienti, al fine di far conoscere loro i servizi offerti, le modalità di accesso e di erogazione, garantendo elevati livelli di qualità e tutelando i loro diritti.

RDV è un centro ambulatoriale privato che offre servizi di diagnostica per immagini, ma anche visite specialistiche in numerose branche.

La presente Carta dei Servizi rappresenta un preciso impegno che il Centro RDV assume nei confronti di tutti i pazienti che si troveranno ad utilizzare i suoi servizi.

L’impegno si traduce nel garantire ai pazienti strutture, strumenti, personale, attività e prestazioni sanitarie di livello qualitativo elevato e in dinamico miglioramento.

La mission del Centro RDV è quella di divenire un centro di riconosciuto prestigio nella zona della Valdera, grazie all’offerta di servizi tecnologicamente evoluti, al personale altamente qualificato e alla capacità di rispondere rapidamente alle esigenze del cliente. Il Centro si impegna inoltre ad arricchire sempre più la propria offerta di servizi, ampliando le visite specialistiche anche ad altri ambiti.

La consapevolezza dell’importanza della Qualità dei servizi è alla base della programmazione dell’Azienda, nella ferma convinzione che Qualità significhi:

  • Risposte adeguate, precise ed immediate ai più importanti bisogni sanitari dei clienti;
  • Processi snelli per l’erogazione dei servizi, che garantiscano ai clienti un accesso semplice e tempi di attesa minimi;
  • Personale qualificato sul doppio versante:
    a) della professionalità
    b) della cortesia e del rispetto del paziente.

Il nostro lavoro quotidiano richiede una viva collaborazione tra tutte le figure professionali che operano all’interno della struttura. Anche i clienti, che sono invitati alla lettura della presente Carta dei servizi, potranno partecipare, tramite commenti, critiche, richieste e suggerimenti, al miglioramento delle prestazioni.

PRINCIPI FONDAMENTALI

I presupposti su cui poggia il rapporto tra il Centro RDV e i suoi clienti, sono costituiti da principi ai quali deve sottostare l’intera attività del Centro, compatibilmente con le normative nazionali e regionali che riguardano il settore della sanità. Questi principi sono:

UGUAGLIANZA
Il Centro si impegna a erogare servizi senza distinzione di età, sesso, nazionalità, religione, convinzioni politiche, condizioni sociali, nei confronti di tutti coloro che richiedono le sue prestazioni.

IMPARZIALITA’
E’ complementare al principio di uguaglianza, del quale rappresenta la naturale integrazione. Viene garantita l’erogazione di prestazioni basandosi sui principi di equità, giustizia, imparzialità.

DIRITTO DI SCELTA
Il Centro favorisce, nei limiti della propria organizzazione, il diritto di scelta del cliente, riferito alla scelta dell’operatore sanitario che può eseguire la prestazione richiesta.

DIRITTO ALLA RISERVATEZZA
Il Centro garantisce ai propri clienti il diritto alla riservatezza ed impronta alla più stretta osservanza dello stesso l’attività dei propri operatori.

DIRITTO DI PARTECIPAZIONE
I clienti possono formulare proposte o suggerimenti per il miglioramento dei servizi, ricevendo un tempestivo riscontro da parte del Centro. Il Centro acquisisce periodicamente le valutazioni dei clienti sulla qualità dei servizi.

EFFICIENZA ED EFFICACIA
Il Centro ha come suoi obiettivi prioritari quello del soddisfacimento dei suoi clienti e dell’efficienza dei suoi processi, al fine di ottimizzare il rapporto tra risorse impiegate e prestazioni effettuate.

CONTINUITA’
A tutti i pazienti Il Centro assicura la continuità qualitativa e la regolarità dei servizi.

SICUREZZA
Il Centro si impegna a porre in essere tutte le misure che garantiscano ai clienti i più elevati standard di sicurezza.

INFORMAZIONI AI CLIENTI
Il cliente ha diritto di accedere a tutte le informazioni riguardanti l’attività del Centro. Il Centro, per garantire al cliente la costante informazione sulle modalità di erogazione dei servizi, sulle procedure e sulle iniziative aziendali che possono interessarlo, utilizza, oltre alla Carta dei Servizi, i seguenti strumenti: sito internet aziendale, opuscoli informativi, mailing.

PRESENTAZIONE DEL CENTRO E DEI SERVIZI OFFERTI

Il Centro RADIOLOGIA DIAGNOSTICA VALDERA è situato in Località Le Melorie a Ponsacco, è dotato di ampio parcheggio e situato interamente al piano terra, facilitando così l’accesso a persone disabili.

Si tratta di una struttura privata di riconosciuto prestigio che offre servizi di diagnostica per immagini, in particolare:

  • Servizi ecografici
  • Risonanza Magnetica
  • Radiologia tradizionale (Rx)
  • Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC)

Inoltre è possibile effettuare presso il Centro visite specialistiche con professionisti appartenenti alle seguenti branche:

  • neurochirurgia
  • reumatologia
  • endocrinologia
  • geriatria
  • cardiologia
  • dermatologia e venerologia
  • urologia
  • medicina fisica e riabilitazione
  • angiologia
  • psicologia
  • oftalmologia
  • otorinolaringoiatria
  • anestesia e rianimazione
  • medicina estetica
  • dietetica e nutrizione

RDV ha inoltre stipulato una convenzione con il laboratorio di analisi mediche L.A.M. che ha attivato presso la struttura un Punto Prelievi aperto 2 mattine a settimana.

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

L’orario di apertura del Centro RDV è il seguente:

lunedi 8.30 ÷ 13.00 e 14.30 ÷ 19.00
martedi 9.00 ÷ 13.00 e 14.30 ÷ 19.00
mercoledi 8.30 ÷ 13.00 e 14.30 ÷ 19.00
giovedi 9.00 ÷ 13.00 e 14.30 ÷ 19.00
venerdi 9.00 ÷ 13.00 e 14.30 ÷ 19.00
sabato 9.00 ÷ 13.00

Il servizio prelievi ematici sarà effettuato dal 3 giugno al 31 agosto con il seguente orario:
lunedi e mercoledi dalle 7.30 alle 9.30

Il servizio di radiologia è attivo durante l’intero orario di apertura, mentre per quanto riguarda le visite specialistiche, gli orari disponibili sono i seguenti:

Neurochirurgia
Vitale Ravelli mercoledi pomeriggio
Giancarlo Lupi lunedi pomeriggio
Reumatologia
Andrea Delle Sedie mercoledi pomeriggio
Endocrinologia
Massimo Gargani martedi pomeriggio
Cardiologia
Frank Lloyd Dini martedi pomeriggio
Dermatologia
Marco Gigantesco mercoledi pomeriggio
Urologia
Ferdinando Catania venerdi mattina
Fisiatria pediatrica
Barbara Bernocchi ultimo martedi del mese pomeriggio
Chirurgia vascolare
Mirko Guerra lunedi pomeriggio
Neuro psicologia
Alfonso D’Apuzzo su appuntamento
Oftalmologia
Marco Rossetti venerdi pomeriggio
Otorinolaringoiatria
Ferdinando Rognini mercoledi pomeriggio
Dietetica e nutrizione
Emilia Donatiello venerdi pomeriggio
Giulia Lunardi martedi pomeriggio

I giorni indicati in tabella possono talvolta subire variazioni dovute ad attività professionali degli specialisti fuori dalla struttura.

Per effettuare la prenotazione di un esame radiologico o di una visita specialistica, si può adottare una delle seguenti modalità:

  • recarsi direttamente presso l’ufficio Segreteria del Centro
  • telefonare all’Ufficio Segreteria del Centro (tel. 0587/730684)
  • inviare una richiesta attraverso il sito internet del Centro (www.diagnosticavaldera.it)
  • inviare una richiesta tramite mail all’indirizzo prenotazioni@diagnosticavaldera.it
  • inviare una richiesta tramite la piattaforma Cup Subito che prevede a sua volta le seguenti modalità:
    – online in forma autonoma (il paziente entra nella piattaforma e prenota);
    – tramite sportelli CUP;
    – tramite farmacie aderenti (tra le quali Farmavaldera – farmacia attigua al Centro e con esso convenzionata)
  • prenotare direttamente tramite la piattaforma CUPSOLIDALE
  • recarsi presso altri sportelli CUP autorizzati, come quelli presso le associazioni di volontariato (pubbliche assistenze, misericordie).

Prima di usufruire della prestazione al cliente viene richiesto di compilare il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali (privacy), che viene poi inserito nella cartella clinica del paziente.

TARIFFE E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI

I prezzi delle singole prestazioni sono indicati nel listino prezzi consultabile presso la Segreteria del Centro o sul sito internet. Il personale della Segreteria è a disposizione per ogni chiarimento.

Il pagamento della prestazione può essere effettuato tramite contanti o carte di credito al termine della prestazione stessa.

MODALITA’ DI RITIRO DEI REFERTI

I referti relativi alle prestazioni diagnostiche eseguite dal Centro vengono consegnati, unitamente all’eventuale documentazione iconografica, direttamente al paziente al termine dell’esame per quanto riguarda ecografie e MOC, mentre per quanto riguarda le RM e gli RX possono essere ritirati dal paziente medesimo (o da suo incaricato) a partire dalla data che viene indicata dal medico al momento dell’esame, presentando apposito cedolino. Il possesso di tale cedolino attesta la legittimità della persona a ritirare i referti che, contenendo dati sensibili alla tutela della riservatezza (legge 196/2003), non possono essere diffusi senza la prescritta autorizzazione.

STANDARD DI QUALITÀ

Il Centro RDV si impegna con i propri clienti a rispettare i seguenti standard di qualità:

  • Tempo max di attesa per la prenotazione di un esame radiologico 3 giorni
  • Tempo max di attesa per la prenotazione di una visita specialistica 5 giorni
  • Tempo max di attesa in sala d’aspetto 30 minuti
  • Tempo di consegna referti radiologici:
    – ecografia immediato
    – RX 24 ore
    – RM 48/72 ore
    – MOC immediato

Il centro si avvale solo della collaborazione di personale qualificato che frequenta i corsi di aggiornamento previsti dalla legge e dalle necessità derivanti dall’attività che svolge.

Il personale medico e paramedico viene istruito con corsi di aggiornamento sui servizi che la struttura eroga ed opera secondo linee guida validate.

MECCANISMI DI TUTELA E VERIFICA

Presso la Segreteria è disponibile una Scheda Reclamo, tramite la quale il cliente può segnalare eventuali disservizi e chiedere che vi si ponga rimedio. Il referente per tali reclami è la Direzione, che si impegna a fornire una risposta entro al max 3 giorni ed a risolvere il disservizio nei tempi tecnici strettamente necessari.

Gli standard di qualità relativi a informazione, accoglienza e cortesia sono monitorati mediante la realizzazione di un questionario di rilevazione della soddisfazione dei pazienti che viene somministrato periodicamente. I dati così raccolti vengono analizzati dalla Direzione ed utilizzati al fine di individuare indirizzi per il miglioramento.



RDV


Radiologia Diagnostica Valdera SRL
Partita IVA/CF 02226580500
Autorizzazione Sanitaria n. 4 del 15/06/2017
Iscrizioe REA PI-190921
PEC radiologia_diagnostica_valdera_srl@legalmail.it




Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter e rimarrai aggiornato sulle nostre iniziative. Grazie.


Abilita il javascript per inviare questo modulo


Copyright RDV. All rights reserved.