Caricamento...

25-novembre.png

25 Novembre 2021

Il 25 Novembre è la Giornata contro la violenza sulle donne

Quando sentiamo il termine violenza di genere pensiamo principalmente alla violenza fisica. In realtà, in molti casi, la vittima non sa nemmeno di essere stata abusata perché l’aggressione non è fisica.

Numeri utili in caso di violenza:
Carabinieri – 112
Polizia di Stato – 113
Emergenza sanitaria – 118
Antiviolenza Donna – 1522
Numero verde di pubblica utilità del Dipartimento per le Pari Opportunità per l’emersione e il contrasto della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.È attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.

Le operatrici telefoniche forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale, come ad esempio i Centri Antiviolenza.
Questa data è stata scelta in memoria delle sorelle Mirabal , attiviste politiche massacrate per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo, un crimine diventato tristemente “simbolico” per modalità e contesto in cui è stato compiuto. Il 25 novembre del 1960 Minerva e Maria Teresa Mirabal stavano andando a far visita ai loro mariti in prigione (detenuti politici perché, come loro, erano oppositori del regime), furono bloccate e rapite sulla strada da agenti del Servizio di informazione. Portate in un luogo nascosto nelle vicinanze furono stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. Nel 1981, durante il primo incontro femminista, fu deciso di celebrare il 25 novembre come la Giornata internazionale della violenza contro le donne.




RDV


Radiologia Diagnostica Valdera SRL
Partita IVA/CF 02226580500
Autorizzazione Sanitaria n. 4 del 15/06/2017
Iscrizioe REA PI-190921
PEC radiologia_diagnostica_valdera_srl@legalmail.it




Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter e rimarrai aggiornato sulle nostre iniziative. Grazie.


Abilita il javascript per inviare questo modulo


Copyright RDV. All rights reserved.