
Dermatologia
Come fai a sapere quando è il momento di ricevere assistenza per diagnosticare, trattare e gestire una condizione della pelle?
Abbiamo preparato questo elenco che comprende alcune condizioni della pelle che, se presenti, richiedono sicuramente l’intervento di un dermatologo.
Acne :
Per molte persone i rimedi da banco non sono efficaci. Se l’acne è diffusa sul viso o sul corpo e i prodotti della farmacia locale non aiutano. Un dermatologo può fornire farmaci per uso topico e orale a base di prescrizione medica, nonché terapie più intensive come peeling chimici e trattamenti laser.
Macchie di pelle secca:
Macchie rosse ed pelle secca o traballante in qualsiasi parte del corpo possono segnalare la psoriasi. Queste macchie in genere compaiono su gomiti, petto, cuoio capelluto, ginocchia e parte bassa della schiena e possono essere estremamente pruriginosi e dolorosi.
Crescite e talpe della pelle :
Nei e neoformazioni cutanee in genere non richiedono un trattamento medico. Tuttavia, se noti nei o escrescenze cutanee che cambiano forma, colore, consistenza o dimensione, fissa un appuntamento per vedere un dermatologo.
Screening per il cancro della pelle:
È incredibilmente importante diagnosticare precocemente il cancro della pelle perché il melanoma, un tipo di tumore della pelle.
Infezioni della pelle o delle unghie :
La pelle e le unghie sensibili possono facilmente diventare un terreno fertile per lieviti, batteri, virus e funghi.
La perdita di capelli :
Un dermatologo determina il motivo per cui i capelli cadono e raccomanda trattamenti per ripristinare la crescita o ridurre la visibilità della caduta dei capelli.
Vene varicose e ragno:
Le vene sporgenti e sollevate sulle gambe o altre parti del corpo, note come vene varicose, sono in genere benigne, così come le loro controparti più piccole chiamate vene ragno.
Macchie e rughe dell’età :
Un dermatologo consiglia terapie per ridurre le rughe, rassodare la pelle e darti un aspetto più giovane.