Caricamento...

disturbi-del-sonno.png

Sconfiggere l’insonnia e migliorare la qualità del sonno ritrovando tutte le energie

1 Giugno 2023

Chi soffre di insonnia ha, molte strade da intraprendere per migliorare la qualità del proprio sonno.
Tra queste, ad esempio, c’è quella che prevede la rieducazione a buone pratiche del sonno:
👉cercare di andare a letto alla stessa ora ogni giorno – questo aiuta a stabilizzare il ritmo circadiano del corpo, rendendo più facile addormentarsi e mantenere il sonno durante la notte.
👉provare a svegliarsi sempre alla medesima ora ogni volta (anche nei giorni liberi dal lavoro) – così facendo ilcorpo prende l’abitudine a un determinato ritmo e diventa più facile addormentarsi la sera successiva.
👉porre attenzione all’attività fisica durante il giorno oppure svolta nelle ore serali. Le raccomandazioni più comuni sconsigliano di fare attività fisica intensa la sera perché aumenta i livelli di adrenalina e quindi ritarderebbe l’addormentamento. Tuttavia numerosi studi hanno dimostrato che fare sport può rappresentare un rimedio all’insonnia al pari di un farmaco. L’attività motoria anche a media-alta intensità riduce l’ansia e stanca a sufficienza da favorire il sonno. Infine alcuni esercizi leggeri, come lo yoga o la meditazione, aiutano il rilassamento e quindi il riposo.
👉evitare la caffeina prima di dormire – questa sostanza interferisce con la qualità del sonno. Inoltre, anche il consumo di alcol e di nicotina può avere effetti negativi sul riposo notturno e sulla salute generale.
👉creare un ambiente di sonno confortevole, fresco, buio e silenzioso – ciò significa scegliere un materasso e un cuscino comodi, utilizzare biancheria da letto fresca e pulita e mantenere la camera da letto al fresco. È utile anche ridurre la luce e il rumore, ad esempio utilizzando tende oscuranti o tappi per le orecchie.




RDV


Radiologia Diagnostica Valdera SRL
Partita IVA/CF 02226580500
Autorizzazione Sanitaria n. 4 del 15/06/2017
Iscrizioe REA PI-190921
PEC radiologia_diagnostica_valdera_srl@legalmail.it




Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter e rimarrai aggiornato sulle nostre iniziative. Grazie.


Abilita il javascript per inviare questo modulo


Copyright RDV. All rights reserved.